LA SCUOLA SICILIANA IN CAMMINO, intervento del Direttore Generale Altomonte

Oggi la scuola sta cambiando, sia negli aspetti normativi, sia nell’organizzazione strutturale e non si possono utilizzare i canoni e i modelli di un tempo, quando la garanzia delle norme da applicare costituiva una regola certa e una garanzia di regolarità. Le innovazioni strutturali e organizzative implicano un nuovo modello di scuola diverso da quello noto a tanti operatori. “Indietro non si torna” ha dichiarato Maria Luisa Altomonte, sostenendo la necessità di un cambiamento radicale che modifica l’apparato scolastico nei molteplici aspetti organizzativi e didattici, di risorse e di organico, di procedure e di strumentazione tecnologica. Il clima e lo stile che potrà garantire successo
e sviluppo a una scuola che cambia e che cresce si alimenta di collaborazione e di cooperazione tra tutti gli operatori e in maggior misura tra i dirigenti dei diversi ambiti e settori. L’icona della scala gerarchica cede il posto all’immagine dei cerchi concentrici o aspirale che seguono un percorso, quasi da staffetta con costanti scambi del testimone. Solo cosi la scuola siciliana potrà crescere e acquisire credibilità all’esterno e forza propulsiva nella società complessa e stratificata. Tendere a una dimensione unitaria e convergente nella ricerca del vero bene della scuola e non della singola  scuola costituisce il filo conduttore che dovrà guidare la complessa matassa del dimensionamento e della razionalizzazione della rete scolastica   ……

Leggi:  Scuola siciliana in cammino

Questa voce è stata pubblicata in Dirigenti Scolastici, educazione, quale scuola? e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...