LA VALUTAZIONE POSSIBILE

 Roma, 19-20 novembre 2011
CONVEGNO NAZIONALE  “LA VALUTAZIONE POSSIBILE” 
Il tema del convegno – che si svolgerà nell’intera giornata del 19 e la mattinata del 20 – presenta un alto tasso di problematicità. La complessa operazione del valutare la qualità della proposta formativa delle scuole dell’autonomia e della professionalità di docenti e dirigenti richiede un ampio dibattito fra tutti i soggetti coinvolti. Si tratta d’interrogarsi non solo sul perché, ma anche sul cosa, sul come, sul chi valuta. Come associazione professionale, l’aspetto che si ritiene importante garantire è la correttezza sostanziale delle iniziative di valutazione dei singoli e del sistema scolastico, inserendole in un progetto caratterizzato da onestà intellettuale, coerenza e organicità. Durante l’iniziativa, saranno presentati gli esiti dell’indagine promossa dall’Aimc “Valutazione dell’insegnamento e qualità della scuola”. Attraverso una sintesi argomentata dei dati raccolti, l’Associazione si confronterà con rappresentanti istituzionali ed esperti del settore. La prospettiva è la messa a fuoco del “sentire” dei professionisti di scuola sulla valutazione dell’insegnamento per cogliere gli aspetti ritenuti più rispondenti ai processi di auto ed etero-valutazione e gli indicatori di qualità più idonei ad evidenziare il rapporto tra proposta formativa ed esiti, al fine di far giungere la “voce” della scuola ai decisori politici e alla società civile.

Relazioni:

Valutazione dell’insegnamento e qualità della scuola;

La valutazione per il miglioramento della scuola e lo sviluppo del territorio;

Il valore aggiunto dell’insegnamento;

Tavole rotonde con esponenti del mondo associativo, politico-istituzionale e sindacale.

Interverranno:

Valentina Aprea, presidente VII Commissione della Camera dei Deputati, Dino Cristanini, direttore generale INVALSI, Carmela Palumbo, direttore generale Miur, Angelo Paletta, Università degli Studi di Bologna, Gaetano Domenici, Università degli Studi Roma Tre, Giovanni Bachelet e M. Luisa Santolini, VII Commissione della Camera, Paola Binetti, XII Commissione della Camera, Davide Guarneri, presidente nazionale AGE, Francesco Scrima, segretario generale CISL Scuola, Domenico Delle Foglie, presidente Copercom, Maria Maddalena Novelli, direttore generale U.S.R. Lazio, Italo Bassotto, già dirigente tecnico Miur.

Programma, aspetti organizzativi, scehda di iscrizione: www.aimc.it

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Convegni, educazione, Iniziative nazionali, quale scuola? e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...