Approvato il Sistema nazionale di valutazione

lente ingrandimentoRoma, 8 marzo 2013

Dopo un percorso cominciato nel 2001 il Consiglio dei Ministri ha approvato su proposta del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, in via definitiva, il Regolamento che istituisce e  disciplina il Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole pubbliche e delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni. L’Italia si allinea così agli altri Paesi Europei sul versante della valutazione dei sistemi formativi pubblici, e  risponde  agli impegni assunti nel 2011 con l’Unione europea, in vista della  programmazione dei fondi strutturali 2014/2020. Il Regolamento dà attuazione alla delega conferita al Governo con il decreto legge n.225 del 2010 convertito in legge n.10 del 2011 e costituisce un rilevante passo  avanti nel percorso cominciato con il decreto legislativo 286 del 2004.

Il regolamento ha concluso il suo iter di approvazione  avviato  il 24 agosto 2012 data in cui è stato presentato in 1° lettura al CdM, dopo aver superato tutti i passaggi prescritti dall’art.17, comma 2, della legge n. 400/88.

Il Sistema Nazionale di Valutazione  ha lo scopo di:

  • dare al Paese un servizio fondamentale per poter aiutare ogni scuola a tenere sotto controllo gli indicatori di efficacia e di efficienza della sua offerta formativa ed impegnarsi nel miglioramento;
  • fornire all’Amministrazione scolastica, agli Uffici competenti,  le informazioni utili a  progettare azioni di sostegno per le scuole in difficoltà;
  • valutare i dirigenti scolastici e offrire  alla società civile e ai decisori politici la dovuta Leggirendicontazione sulla effettiva identità  del sistema di istruzione e  formazione…..

Leggi: Approvato il Sistema nazionale di valutazione

Indire – Sistema nazionale di valutazione

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus080313#allegati

http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2012/08/697901.pdf

 

 

Questa voce è stata pubblicata in quale scuola?. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...