ESSERE CHIESA IN AIMC -Incontro regionale con l’AE nazionale

Currò p. SalvatoreSabato 24 maggio mattina, a Caltanissetta, si è svolto l’incontro con padre Salvatore Currò, assistente ecclesiastico nazionale dell’AIMC.  Riassumiamo il suo interessante intervento:

Spritualità, ecclesialità e missionarietà sono gli aspetti che caratterizzano l’essere cristiani. Questi aspetti impregnano l’agire quotidiano dell’insegnante nella scuola, nella società, nell’Associazione, esaltandone la professionalità e l’esercizio della “carità della competenza” da mettere al servizio a favore di tutti, specialmente dei più emarginati.

Spiritualità: Scoperta dell’essere laici cristiani. Noi incontriamo Dio  nei nostri ambienti di vita, negli alunni, nei loro familiari, in colro di cui siamo responsabili. Siamo portatori di speranza. Occorre partire dai segni di bene presenti nell’ambiente in cui operiamo.

Ecclesialità: Il nostro essere Chiesa ci spinge ad uscire da noi stessi e dal nostro piccolo mondo per andare verso gli altri. Dio ci viene incontro  a partire dagli altri, dalle periferie esistenziali. Occorre saper essere in cammino con tutti.

Missionarietà: La pastorale deve essere attraversata dalla dimensione educativa. La Sezione AIMC è spazio di vita e deve sapere intercettare i bisogli educativi per dare risposte idonee. Occorre saper creare aggregazione e diventare attraenti. La dimensione della missionarietà ci impegna ad essere buoni professionisti, cion e per gli altri.

Un interessante dibattito è seguito all’intervento di padre Salvatore.Aimc Incontr con AE naz - Cl 24 giu 2014

 

Questa voce è stata pubblicata in quale scuola?. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...