MAZARA – DIDATTICA DIGITALE

2018 Mazara novembre aL’AIMC sez. di Mazara del Vallo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino (TP), ha svolto sabato 10 novembre, presso l’aula multimediale, una giornata di formazione sul tema “Per una didattica digitale e in piattaforma“, riservato a docenti di infanzia e primaria e riconosciuto dal MIUR.

Hanno introdotto i lavori la dott.ssa Caterina Di Stefano presidente dell’AIMC e il dott. Giuseppe Inglese dirigente scolastico dell’I. C. Nosengo.

Hanno relazionato le professoresse Iolanda Caponata e Clelia Stupia, esperte di nuove tecnologie in campo didattico, formatrici e tutor INDIRE. Entrambe hanno dimostrato come sia facile e coinvolgente insegnare supportando la didattica tradizionale con una modalità digitale e tecnologica per favorire l’apprendimento degli alunni di oggi. Tutto ciò senza stravolgere l’azione didattica ma migliorandola e rendendola più efficace e fruibile per gli alunni.

I corsisti hanno partecipato con entusiasmo, riconoscendo la valenza positiva delle nuove modalità di fare didattica e dei nuovi stili comunicativi e la ricaduta sugli apprendimenti di certo positiva e stimolante (nonostante molte scuole non siano dotate delle tecnologie necessarie ed adeguate per attuarle) . Il percorso formativo continuerà con delle ore online e terminerà il prossimo anno per un totale di  25 ore.

2018 Mazara novembre b2018 Mazara novembre

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Convegni, quale scuola? e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...