AVVIO ANNO SCOLASTICO IN SICILIA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-21

Nota del 4 settembre 2020

Si trasmettono i documenti elaborati dai due sotto-tavoli istituiti presso l’USR per la Sicilia su:

1) Modelli organizzativi, Misure di prevenzione e sicurezza (coordinato dai dirigenti tecnici F.Ciancio e G.Cavadi);

2) Progettazione didattica, inclusione e collaborazione (coordinato dai dirigenti tecnici V.Assenza e P.Fasulo).

I documenti contengono riflessioni e utili suggerimenti per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021. Inoltre si allega il verbale del CTS n.104 del 31 agosto 2020 di cui si riportano le parti principali, già integrate nei documenti elaborati. In detto verbale è stato richiamato anche quanto espresso dall’Oms il 21 agosto scorso, rispetto all’uso delle mascherine chirurgiche in ambito scolastico, differenziato per fasce di età: – fra 6 e 11 anni: uso condizionato alla situazione epidemiologica locale, prestando comunque attenzione al contesto socio-culturale e alla compliance del bambino nell’utilizzo della mascherina chirurgica e il suo impatto sulle capacità di apprendimento. – dai 12 anni in poi: uso come per gli adulti. Richiamato nel testo anche quanto evidenziato dall’Oms nella “Consensus conference” del 31 agosto, riguardo la necessità di affiancare l’uso delle mascherine chirurgiche alle altre misure preventive, quali il distanziamento sociale, la sanificazione delle mani, l’etichetta respiratoria, un’accurata informazione ed educazione sanitaria in linguaggio adeguato all’età degli studenti.

In particolare il CTS ribadisce alcune raccomandazioni tecniche sulle situazioni dinamiche e statiche in cui non vi è il rispetto del distanziamento. Riguardo la condizione “statica” il CTS precisa le indicazioni sull’uso delle mascherine chirurgiche, come già espresse nel documento tecnico sulla scuola del 28 maggio 2020 incluso nel Piano Scuola 2020-2021, specificando che: – nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità, con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto). – nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria.

 Il CTS nella seduta n.100 del 10 agosto 2020, così come ribadito nella seduta n. 101 del 19 agosto 2020, al solo scopo di garantire l’avvio dell’anno scolastico e in via emergenziale, si è espresso sulla possibilità che in eventuali situazioni “in cui non sia possibile garantire il distanziamento fisico prescritto, sarà necessario assicurare l’uso della mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico, garantendo periodici e frequenti ricambi d’aria insieme con le consuete norme igieniche. Le eventuali situazioni sopra evidenziate, limitate al periodo necessario a consentire la ripresa delle attività didattiche, dovranno essere corrette prima possibile, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni strutturali provvisorie già utilizzate in altri contesti emergenziali per periodi temporanei, al fine di garantire il distanziamento prescritto”. Si comunica, infine, che quest’Ufficio sta predisponendo delle Check List al fine di dare supporto alle scuole sull’attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza necessarie. Si ringraziano i componenti del tavolo regionale coordinato dall’USR Sicilia e dei sotto-tavoli tematici per il qualificato contributo offerto.

Il Direttore Generale Stefano Suraniti

Allegati:

Scarica questo file (Nota di trasmissione_AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0022106.04-09-2020.pdf)

Download[Nota di trasmissione_AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0022106.04-09-2020]273 kB

Scarica questo file (INDICAZIONI ORGANIZZATIVE E DI SICUREZZA DEL LAVORO PER L’AVVIO DELL’AS 20-21   ver.1.0.pdf)

Download[INDICAZIONI ORGANIZZATIVE E DI SICUREZZA DEL LAVORO PER L’AVVIO DELL’AS 20-21]329 kB

Scarica questo file (SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER L’AVVIO DELL’AS 20-21.pdf)

Download[SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER L’AVVIO DELL’AS 20-21]531 kB

Scarica questo file (CTS- Verbale n. 104.pdf)

Download[CTS- Verbale n. 104]2934 kB

Scarica questo file (m_pi.AOODRSI.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000098.2020.pdf)

Download[m_pi.AOODRSI.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000098.2020]565 kB

Scarica questo file (ALLEGATI.zip)

Download[ALLEGATI]9931 kB

Questa voce è stata pubblicata in quale scuola?. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...