VIRUS. ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE – CECK LIST

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE – SICILIA

CHECK LIST PER LA VERIFICA DEGLI ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE AL FINE DI LIMITARE IL RISCHIO DI TRASMISSIONE DEL COVID 19

15 settembre 2020

Il monitoraggio dei livelli di sicurezza di una struttura scolastica e la conseguente valutazione dei rischi, finalizzata al miglioramento delle condizioni di igiene e di sicurezza degli studenti e dei lavoratori, deve essere approfondito, dettagliato e realizzato da persone esperte.

Le indicazioni del D.lgs n. 81 del 9 aprile 2008 e i vari decreti, circolari, documenti tecnici che approfondiscono la tematica e forniscono indicazioni generali, suggerimenti e prescrizioni da attuare relativamente all’attuale situazione di pandemia, necessitano dunque un adeguato approfondimento al fine di ridurre, per quanto tecnicamente possibile, la probabilità di contagio all’interno delle scuole. Si sottolinea che la sicurezza nelle scuole, soprattutto in questo momento, non è di esclusiva competenza del dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, ma è frutto della collaborazione di tutti (docenti, personale amministrativo e tecnico, studenti, genitori), poiché solo con un approccio sistemico e collegiale si può tutelare il bene prezioso della salute pubblica.

Scopo della presente Check List è fornire ai dirigenti scolastici uno strumento di supporto che, pur non avendo la pretesa di essere esaustivo, sia utile per individuare gli adempimenti indispensabili in questa situazione di emergenza; la Check List, basata su indicazioni operative in continua evoluzione, è distinta in livelli: –

I- proprietario dell’immobile,

-II- dirigente scolastico, –

III- soggetti coinvolti direttamente (medico competente, RSPP, preposti, docenti, lavoratori in genere, alunni, genitori, ditte esterne, ecc…) e –

IV- procedure gestionali e/o suggerimenti; dalla compilazione della Check List deve ovviamente scaturire la programmazione degli interventi “correttivi” a cura dei diversi soggetti interessati.

Si sottolinea che la capillare individuazione dei pericoli di diffusione del Covid-19 è propedeutica a un’efficace valutazione dei rischi. Le check list possono essere uno strumento di monitoraggio e di verifica e possono essere utilizzate al fine di garantire la tracciabilità delle misure di prevenzione e di sicurezza implementate. Si ringraziano i componenti del tavolo regionale “MODELLI ORGANIZZATIVI, MISURE DI PREVENZIONE E DI SICUREZZA” e in particolare l’INAIL per il prezioso lavoro di progettazione del documento. Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

 Il Direttore Generale Stefano Suraniti

Check List per la verifica degli adempimenti delle scuole al fine di limitare il rischio di trasmissione del COVID-19

 Categoria: News

Download[NOTA USR CHECK LIST]156 kB
Download[USR Sicilia Check List Covid scuole ver 1.0]748 kB
Download[USR Sicilia Check List Covid scuole ver 1.0]150 kB

Questa voce è stata pubblicata in quale scuola?. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...