75 AIMC dell’AIMC

Le regioni del Sud e delle Isole organizzano un webinar

75 ANNI dell’AIMC … Una gran bella età e portata bene !!!

Avremmo sicuramente voluto festeggiare i 75 anni dell’ AIMC in modo diverso e più pomposo, come sarebbe stato giusto… ma lo abbiamo fatto ieri pomeriggio, attraverso un Webinar che ha riguardato un Viaggio nelle specificità territoriali del Sud e delle isole.

Un incontro che, grazie all’iniziativa di Marina Ciurcina, Presidente dell’AIMC Sicilia, ci ha visti riuniti insieme a Giuseppe Desideri, Presidente Nazionale, don Giuseppe Oddone, Assistente Ecclesiale Nazionale, Esther Flocco, Segretaria Nazionale e Cristina Giuntini, già Segretaria Nazionale negli anni precedenti. Presenti anche i Presidenti Regionali della Basilicata, Agnese Schettini, della Calabria, Silvana Sita, della Campania, Antonietta d’Episcopo, della Puglia, Mariangela Tarantino e della Sardegna, Maria Antonietta Vacca.

Dalle esperienze e dalle testimonianze di ciascuno, è emersa evidente la consapevolezza di quanto l’AIMC , nonostante i tantissimi anni trascorsi dalla sua fondazione, sia ancora viva e presente nelle varie realtà territoriali e quanto forte sia il bisogno di fare comunità e sentirsi sempre più uniti.

E’ stato più volte ribadito che occorre sempre di più oggi, dare valore a quelli che sono i veri valori immutabili, renderli visibili e soprattutto testimoniarli nel contesto odierno.

E’ stato fatto un escursus storico dalla sua fondazione, avvenuta nel 1945 grazie a Carlo Carretto e Maria Badaloni, alla sua diffusione in tutto il territorio nazionale. E’ stata ribadita la sua importanza dal momento che l’AIMC è una, tra le poche Associazioni, ad essere presente in ogni regione dove ha referenti e soci. Sono state ricordate alcune tra le tantissime attività fatte nel corso degli anni e le innumerevoli iniziative realizzate a livello sezionale , provinciale e regionale, nonché tanta partecipazione alle iniziative nazionali. Sono stati tanti i soci che hanno dato visibilità all’AIMC, che si sono tanto spesi mediante il servizio gratuito e la propria professionalità.

Un grazie ai soci intervenuti e la promessa di rivederci ancora perché c’è tanto in cantiere e tanto da fare.

AUGURI all’AIMC…

Pina Di Mauro, segretaria regionale AIMC Sicilia

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Iniziative nazionali. Contrassegna il permalink.

Una risposta a 75 AIMC dell’AIMC

  1. Domenica Cadili ha detto:

    Per problemi di connessione alla fine non ho potuto inviare messaggio, lo faccio adesso. Complimenti all’AIMC, 75 Anni portati bene, sempre presente e operativa, proprio “Resiliente”. Complimenti a tutti voi e un caro saluto 🤗 ad Antonietta D’Episcopo, persona eccezionale, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, anche se un bel po’ di tempo fa! Auguri a tutti voi🎉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...