Le regioni del Sud e delle Isole organizzano un webinar

75 ANNI dell’AIMC … Una gran bella età e portata bene !!!
Avremmo sicuramente voluto festeggiare i 75 anni dell’ AIMC in modo diverso e più pomposo, come sarebbe stato giusto… ma lo abbiamo fatto ieri pomeriggio, attraverso un Webinar che ha riguardato un Viaggio nelle specificità territoriali del Sud e delle isole.
Un incontro che, grazie all’iniziativa di Marina Ciurcina, Presidente dell’AIMC Sicilia, ci ha visti riuniti insieme a Giuseppe Desideri, Presidente Nazionale, don Giuseppe Oddone, Assistente Ecclesiale Nazionale, Esther Flocco, Segretaria Nazionale e Cristina Giuntini, già Segretaria Nazionale negli anni precedenti. Presenti anche i Presidenti Regionali della Basilicata, Agnese Schettini, della Calabria, Silvana Sita, della Campania, Antonietta d’Episcopo, della Puglia, Mariangela Tarantino e della Sardegna, Maria Antonietta Vacca.
Dalle esperienze e dalle testimonianze di ciascuno, è emersa evidente la consapevolezza di quanto l’AIMC , nonostante i tantissimi anni trascorsi dalla sua fondazione, sia ancora viva e presente nelle varie realtà territoriali e quanto forte sia il bisogno di fare comunità e sentirsi sempre più uniti.
E’ stato più volte ribadito che occorre sempre di più oggi, dare valore a quelli che sono i veri valori immutabili, renderli visibili e soprattutto testimoniarli nel contesto odierno.
E’ stato fatto un escursus storico dalla sua fondazione, avvenuta nel 1945 grazie a Carlo Carretto e Maria Badaloni, alla sua diffusione in tutto il territorio nazionale. E’ stata ribadita la sua importanza dal momento che l’AIMC è una, tra le poche Associazioni, ad essere presente in ogni regione dove ha referenti e soci. Sono state ricordate alcune tra le tantissime attività fatte nel corso degli anni e le innumerevoli iniziative realizzate a livello sezionale , provinciale e regionale, nonché tanta partecipazione alle iniziative nazionali. Sono stati tanti i soci che hanno dato visibilità all’AIMC, che si sono tanto spesi mediante il servizio gratuito e la propria professionalità.
Un grazie ai soci intervenuti e la promessa di rivederci ancora perché c’è tanto in cantiere e tanto da fare.
AUGURI all’AIMC…
Pina Di Mauro, segretaria regionale AIMC Sicilia
Per problemi di connessione alla fine non ho potuto inviare messaggio, lo faccio adesso. Complimenti all’AIMC, 75 Anni portati bene, sempre presente e operativa, proprio “Resiliente”. Complimenti a tutti voi e un caro saluto 🤗 ad Antonietta D’Episcopo, persona eccezionale, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, anche se un bel po’ di tempo fa! Auguri a tutti voi🎉