IL RISORGIMENTO COME COMPITO EDUCATIVO

 Un interessante saggio del prof. Antonio Bellingreri mette in luce  un approccio educativo al Risorgimento.

” …. Il risorgimento invece  in primo luogo una disponibilità a saper sostare nel passato. Da esso provengono gli ideali etici di umanità che ci vengono consegnati, esito spesso di lotte anche durissime per riconoscerli;in qualche modo tutte le lotte umane nella storie sono lotte per un tale riconoscimento. Sennonché nessun ideale, in nessun momento del tempo e in nessuna epoca della storia, riesce a svolgere tutte le sue potenzialità reali; ne può portare a consapevolezza alcune, ma ne trascura altre. …   Il risorgimento d’Italia potrebbe essere inteso e vissuto come realizzazione di tale «spirito oggettivo». È compito educativo per eccellenza, prima di essere meta di un impegno politico specifico: coincide infatti con la edificazione di punti d’intesa condivisi non solo in linea di principio, ma di fatto e concretamente, nei mondi della vita quotidiana ….

Leggi: Il risorgimento come compito educativo

Mercoledì 18 maggio, alle ore 16, a Palermo (sede AIMC, piazza Ponticello, 8) il prof. Bellingreri relazionerà sul tema.

Questa voce è stata pubblicata in quale scuola? e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento