NUOVE ENERGIE PER LA SCUOLA

«Nuove energie per tutta la scuola» 

A Roma il laboratorio nazionale sul tema: “LA CHIESA PER LA SCUOLA”

Vi hanno partecipato oltre 400 delegati provenienti dalle diocesi italiane e i rappresentanti dell’associazionismo professionale. Il presidente nazionale, Desideri, ha guidato la folta delegazione associativa.

 
Chiesa per la scuolaUna «società che non investa energie economiche e umane nella scuola, nella formazione e nell’innovazione, finisce per subordinare l’uomo al lavoro e al denaro». E proprio per questo «riconoscere davvero alla famiglia la libertà di scelta in campo educativo» diventa quanto mai urgente e indifferibile, perché è qui che si gioca il futuro non soltanto delle giovani generazioni, ma soprattutto quello del Paese. E in questa emergenza educativa «la Chiesa è per la scuola, perché è interessata a una formazione integrale e armonica dell’individuo». Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, coglie l’occasione dell’apertura, ieri a Roma, del «Laboratorio nazionale» sul tema dell’educazione e della scuola, per tornare a ribadire l’impegno dei vescovi «per la scuola». Una scuola senza aggettivi, bensì l’intero sistema formativo: dalla scuola materna alla formazione professionale, passando per primaria, media e superiori.

Ma soprattutto «l’intero sistema», perché «il tema dell’educazione acquisisce oggi un’importanza decisiva, tanto maggiore quanto più è in continua evoluzione il contesto sociale ed economico ….. ……    SEGUE:   Laboratorio La Chiesa per la Scuola

Le relazioni: LABORATORIO NAZIONALE

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Convegni, educazione, Iniziative nazionali, quale scuola? e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...