PARABOLE: LA LINGUA DEL REGNO

 PARABOLA DEI TALENTIPARABOLE  e REALTA’

Da Origene a Kafka: un saggio del filosofo Giorgio Agamben sulle caratteristiche della “parola” evangelica che azzera la distanza tra discorso e realtà.

          Sulle parabole (Von den Glei­chnissen) è il titolo di un fram­mento postumo di Kafka, pubblicato da Max Brod nel 1931. Si tratta in apparenza, come il titolo sembra sugge­rire, di una parabola sulle pa­rabole. Il senso del breve dialogo che si svolge fra i due interlocutori (di un ter­zo, che recita il primo testo, non si fa pa­rola) è, però, precisamente il contrario, e cioè che la parabola sulle parabole non è più una parabola.

         «Molti si lamentano che le parole dei sag­gi siano sempre di nuovo soltanto para­bole, ma inapplicabili per la vita quoti­diana, che è la sola che abbiamo. Quan­do il saggio dice: “ Va’ al di là”, egli non vuol dire che uno debba andare dall’altro lato, cosa che si potrebbe sempre fare, se il risultato ne valesse la pena, ma intende piuttosto un qualche al di là leggendario, qualcosa che non conosciamo, che an­ch’egli non potrebbe designare piú da vi­cino [näher] e che pertanto non ci può es­sere d’aiuto. Tutte queste parabole vo­gliono dire propriamente soltanto che l’i­nafferrabile è inafferrabile, e questo lo sa­pevamo già. Ma ciò di cui ci preoccupia­mo ogni giorno, sono altre cose».
Un’anonima voce ( einer , “uno”) suggerisce la soluzione del problema ……

Leggi: Parabola – la lingua del Regno

Questa voce è stata pubblicata in educazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...