MENTE E CUORE …. Gli atti del Seminario

Si è svolto nello scorso fine settimana  (19-20 marzo) ad Acireale il Seminario nazionale “Mente e cuore. Percorsi e stili dalla scuola dell’infanzia al termine dell’obbligo scolastico”.

Le relazioni di autorevoli docenti (il prof, Antonio Bellingreri dell’Università di Palermo, il prof. Graziano Biraghi  dirigente scolastico e redattore di SIM, la prof.ssa Sonia Claris dell’Università Cattolica di Milano); la comunicazione del capo scout AGESCI, Giuseppe Scudero,  sulla progressione personale nello Scautismo; gli interventi degli ispettori Italo Bassotto e Vincenzo Oliva; la vivace partecipazione di dirigenti scolastici e docenti; i lavori di gruppo sulla redazione di un  curricolo verticale hanno garantito al seminario qualità. La Messa è stata celebrata dal Vescovo di Acireale, mons. Pio Vigo, che nell’omelia si è soffermato sull’impegno dei docenti a favore della piena formazione di tutti gli alunni.

Per leggere le relazioni:

Fratelli d’Italia

Il_ruolo_dell’empatia_nella_relazione_educativa

CURRICOLO PROGRESSIVO Claris

Claris – Un curricolo per la persona [modalità compatibilità]

Biraghi – Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di

Biraghi – Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di [modalità compatibilità]

SCHEDA PER IL LAVORO DEI GRUPPI marzo 2011

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Convegni, Iniziative nazionali, quale scuola? e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento